ARTonBAG
Collection
Non solo arte, ma tutto ciò che è bellezza, cultura a sostegno del sociale…

Non solo arte, ma tutto ciò che è bellezza, cultura a sostegno del sociale, molto più di uno slogan…è la mission, il pilastro che sostiene gli scopi e motiva gli obiettivi della Fondazione Mazzoleni.
In un’opera d’arte è’ l’insieme dei colori a “dare vita” alle emozioni e quando i materiali e i pennelli cedono il posto alla forza del pensiero e alle idee di persone che condividono gli stessi valori e gli stessi scopi ecco che nascono progetti ambiziosi come vuole essere ARTonBAG Collection.
La pandemia ha imposto nuove regole e il mondo dell’Arte è stato fra i più penalizzati, l’impossibilità di organizzare mostre, esposizioni ed eventi culturali oggi ci nega il piacere di apprezzare un’opera, di rapportarci con l’artista, di confrontarci, di fare nuove conoscenze e condividere emozioni; ci ha privato dell’essenza, perché, un’opera d’arte come una persona, possiede un aura che si percepisce solo fisicamente, toccandola, ascoltandola e guardandola!
Stamperemo sulle bags opere* di artisti emergenti e di autori affermati in edizioni limitate. Le bags una volta indossate diventeranno delle vere “mostre itineranti” e, un giorno, potremo appenderle ad una parete riportando all’origine l’opera stampata, in una nuova forma, inusuale, ma “innovativa”, con una cornice invisibile, segreta, fatta di emozioni quotidiane e visibile solo a chi le ha vissute! La mission di ARTonBAG Collection ribadisce i valori e gli obiettivi della Fondazione Mazzoleni: semplicità, innovazione, eco sostenibilità, valorizzazione degli artisti, abbiamo previsto di dedicare parte dei proventi a borse di studio per gli artisti giovani e promettenti e al sostegno sociale.
Le bags saranno in materiali eco sostenibili, la stampa sarà digitale con colori ad acqua, tutte le lavorazioni di applicazione sigilli e cuciture sono eseguiti in Italia; saremo il primo “case history” di Bag certificata e autentica utilizzando un sistema brevettato abbinato ad un “Sigillo” che renderà le nostre Bags non contraffabili e che interrogato con il semplice avvicinamento di un cellulare si potranno ottenere informazioni sul progetto ARTonBAG, dell’opera e dell’artista! I pezzi saranno identificabili anche nel tempo e numerati per ogni singola collezione, il sistema consentirà di certificare la proprietà una volta effettuata la registrazione e il possessore della bag avrà un suo pin e password per agire all’interno dell’area riservata nel sito o utilizzando la app di MyUniqo.
La bags misurano di massima 45 cm x 36cm x 15 cm ed sono composte da materiali naturali: juta grezza con applicazione di manici in cotone grezzo, trattandosi di pezzi fatti a mano le misure definitive possono presentare differenze di qualche centimetro rispetto a quelle dichiarate.
La stampa è realizzata digitalmente utilizzando colori ad acqua applicati sul tessuto grezzo denominato Canvas, il tessuto viene cucino a mano sul fronte della borsa utilizzando filo in cotone grezzo colorato a seconda della collezione.
La peculiarità della Bag oltre alla sua totale ecosostenibilità è l’unicità e autenticità garantita dal “Sigillo” Myuniqo che equivale ad impronta digitale e viene applicato in modo indelebile sul retro dell’immagine all’altezza del logo ARTonBAG.
Avvicinando al logo uno smartphone di recente generazione si otterranno tutte informazioni sulla bag come la descrizione dell’opera stampata, l’autore, immagini e video e chiedere l’autenticità al sistema e, una volta acquistata, primo caso sul mercato, registrare la proprietà a sistema per sempre e questo garantirà nel tempo il valore della bag da collezione limited edition.
Regole di utilizzo e precauzioni da rispettare
1. le Borse in iuta e l’immagine stampata su canvas grezzo sono generalmente resistenti all’acqua, ma l’eccessiva esposizione all’umidità può rovinarli, qualora accidentalmente dovesse cadere dell’acqua sulla tela, tamponare immediatamente con un panno morbido e asciutto prima che l’acqua venga assorbita.
2. L’esposizione diretta alla luce solare per lunghi periodi di tempo può causare danni irreparabili alla stampa, per quanto possibile evitare di lasciarla in luoghi dove riceva luce solare diretta per diverse ore durante la giornata, i colori ad acqua sono generalmente resistenti, ma la tela lo è di meno e le esposizioni prolungate producono una progressiva perdita di brillantezza dei colori e della tela.
3. la borsa e la stampa sono realizzate con materiali che possono essere danneggiati da un eccesso di calore o umidità, si consiglia di conservare le borse in luoghi asciutti e non appenderla sopra a stufe, in piccoli bagni, scantinati e ambienti simili che tendono a creare o mantenere l’umidità.
4. Per pulire la bag è sufficiente prendere un panno morbido e passarlo delicatamente sopra la superficie della tela canvas facendo attenzione a non applicare troppa pressione; facendo questo a intervalli regolari nel tempo, avrete la garanzia di mantenerne il suo splendore originale; si consiglia di evitare di piegarla in più volte sottoponendola a pesi, la tela stampata potrebbe riportare pieghe poi difficilmente riassorbili e la tela e i colori non possono essere stirati o lavati in alcun modo.
5. Evitate l’utilizzo di prodotti chimici, detergenti o profumi, la borsa su tela canvas è come se fosse un’opera d’arte originale.
I modelli di cellulare IOS e ANDROID più recenti rilevano Myuniqo semplicemente avvicinando il cellulare acceso al Logo ARTonBAG.
Nei modelli meno recenti è possibile che la lettura di Myuniqo non sia automatica, in questi casi è necessario scaricare dallo store una App che rilevi il sigillo Rfid presente. E’ poi necessario attivare la geolocalizzazione. Una volta avvicinato il cellulare al logo ARTonBAG il sistema Myuniqo aprirà le pagine da cui rilevare le informazioni sulla Bag, sull’artista e sul progetto. È possibile chiedere l’autenticità della Bag attraverso il pulsante azzurro “verifica” e dopo aver acquistato la Bag registrare la proprietà della Bag riconosciuta in modo univoco dal sistema Myuniqo utilizzando il pulsante giallo “registra il tuo acquisto”. Al momento della registrazione viene chiesta dal sistema una prova d’acquisto rappresentata dallo scontrino, dalla fattura o dalla dichiarazione del venditore, una volta inoltrata il sistema Myuniqo comunicherà al proprietario la conferma della operazione e il cliente potrà creare le sue credenziali segrete e da quel preciso istante dimostrerà la proprietà della Bag dall’area privata nel sito o dalla App Myuniqo. Sarà possibile segnalare e registrare la perdita o la sottrazione della Bag, come anche, in caso di vendita, cedere la proprietà del bene.
Contattaci, ti risponderemo entro 24 ore.